ATLANTICLUX, società del Gruppo FWU, si associa a UNESPA, rinforzando la sua posizione strategica nel mercato spagnolo

10. Maggio 2016

ATLANTICLUX Lebensversicherung S.A., sede secondaria in Spagna, si è formalmente associata a UNESPA il 5 maggio 2016 dopo l'approvazione del consiglio di amministrazione di UNESPA. ATLANTICLUX continua a mettere in pratica il piano strategico nel mercato spagnolo, per diventare un attore importante del business delle assicurazioni sulla vita in Spagna.

Il 5 maggio il consiglio d'amministrazione di UNESPA ha approvato l'adesione di ATLANTICLUX Lebensversicherung S.A. Succursale in Spagna come membro di UNESPA. D'ora in poi, ATLANTICLUX parteciperà alla Riunione Generale di UNESPA, massimo organo di controllo dell'associazione, e alla commissione tecnica di assicurazioni sulla vita e piani pensionistici, assieme alle differenti commissioni funzionali in relazione con i prodotti di risparmio. In questo senso, ATLANTICLUX aveva già confermato la sua presenza alla Riunione Generale Annuale del 2016, che avrà luogo il 2 giugno.

Per ATLANTICLUX, membro del Gruppo FWU, è un importante passo avanti nell'implementazione della sua strategia a lungo termine per il mercato spagnolo, per diventare un attore rilevante del business di assicurazioni sulla vita in Spagna.

Da più di 30 anni il Gruppo FWU utilizza la sua innovatività e la sua efficienza gestionale nell'ambito di investimenti e assicurazioni sulla vita, per offrire ai propri clienti prodotti innovativi. In Spagna il Gruppo FWU offre, attraverso ATLANTICLUX, due prodotti a capitale protetto a lungo termine (ATLANTICLUX Select PIAS e ATLANTICLUX Select PLUS). I due prodotti condividono un approccio comune agli investimenti, che combina perfettamente i benefici di offrire un valore garantito a scadenza e le più elevate potenzialità di rendimento dei mercati azionari. Questa combinazione è particolarmente attraente, considerato lo scenario attuale di bassi tassi d'interesse e una alta volatilità dei mercati azionari.

L'investimento nei mercati azionari viene gestito dal fondo ATLANTICLUX Select Invest Fund. Questo fondo punta a massimizzare i rendimenti dei contraenti utilizzando una gestione attiva per l'allocazione degli investimenti. Durante l'anno 2015, la performance di 11,58 % riflette il valore aggiunto di questa strategia d'investimento, in particolare rispetto alla performance dei principali mercati azionari come l'indice del mercato di azioni spagnolo (IBEX-35), che ha chiuso l'anno 2015 con una performance negativa del 7,15 %, o l'EuroStoxx-50, che ha chiuso con una performance positiva solo del 3,85 %.

Dal 2014 ATLANTICLUX offre il suo prodotto al mercato spagnolo, agendo in base al regime della libera prestazione di servizi, e a partire dal 1° gennaio 2016, attraverso la sua Succursale per la Spagna, identificata con il codice E-0219, fornito dall'autorità di vigilanza (DGSFP). La Succursale per la Spagna di ATLANTICLUX si trova a Pozuelo de Alarcón (Madrid).

ATLANTICLUX distribuisce il suo prodotto attraverso OVB Allfinanz, uno dei più importanti intermediari assicurativi in Spagna.

About UNESPA

L'associazione delle compagnie di assicurazione (UNESPA, Unión Española de Entidades Aseguradoras y Reaseguradora) rappresenta 223 compagnie assicurative, rappresentando il 96,22 % della quota del mercato assicurativo.

UNESPA esercita le sue attività dal 1977. Le sue funzioni sono di rappresentare, gestire e difendere gli interessi professionali, economici e sociali condivisi dalle sue associate di fronte a tutti gli individui, enti, organizzazioni pubbliche e private, sia in Spagna che all'estero.

Rappresenta anche gli interessi collettivi dei suoi membri quanto alle questioni di lavoro, e le sue funzioni includono anche la fornitura di servizi a valore aggiunto ai membri, la collaborazione con istituzioni in ambiti influenti per il settore assicurativo e, in generale, l'esecuzione di azioni che potrebbe essere necessarie per la difesa degli interessi del settore assicurativo.