Reclami

La presentazione di un reclamo

Contenuti del reclamo
Il Cliente può presentare il proprio reclamo in forma scritta, indicando, oltre alla descrizione dei fatti, il numero di polizza e ogni riferimento utile (nome e cognome, codice fiscale, recapiti, ecc.) ad individuare il contraente/assicurato/beneficiario e a descriverne le circostanze.

 

I canali di comunicazione
I reclami devono essere inoltrati attraverso uno dei seguenti mezzi alternativi:

  • Lettera indirizzata a ATLANTICLUX Lebensversicherung S.A. – Ufficio Reclami – Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124 Milano
  • FAX al n. 02/67481426
  • E-mail alla casella contactatl@legalmail.it
     

Ricorso ad IVASS
Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto riscontro al reclamo nel termine massimo di 45 giorni dall’invio, può inviare un esposto (allegando la documentazione relativa al reclamo presentato alla Compagnia) all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni al seguente indirizzo:

IVASS
Servizio Tutela del Consumatore                                                                                                 
Via del Quirinale, 21
00187 Roma – Italia

Le informazioni di dettaglio sulla procedura di presentazione del reclamo scritto ad IVASS, incluso il modello da utilizzare, sono disponibili sul sito www.ivass.it alla sezione "Per il Consumatore" - sottosezione "Come presentare un reclamo".

Non rientrano nella competenza dell’IVASS i reclami per i quali sia già stata interessata l’Autorità Giudiziaria.

Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie
Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, il Cliente può ricorrere alla Mediazione (D. Lgs. 28/2010, come modificato dall’art. 84, comma 1, del D.L. 21 giugno 2013, n. 69) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it.

In caso di liti transfrontaliere infine, il reclamante avente domicilio in Italia, potrà presentare reclamo direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito internet http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm, chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET, oppure all’IVASS, che provvederà all’inoltro a detto sistema, dandone notizia al reclamante.